Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive

Autore: Giancarlo Dall’Ara
Editore: HALLEY EDITRICE
Pubblicazione: Prima edizione Aprile 2009
Numero di pagine: 248
Prezzo: € 39,00

Come far nascere eventi che producano arrivi turistici e che contemporaneamente stimolino la nascita di nuove attività, o che attraggano investimenti, o sviluppino forme di cultura associativa, o che rappresentino un’occasione per lo sviluppo compatibile del territorio?
Cosa significa creare un Sistema di Luoghi Animati? Cosa significa adottare una strategia di marketing degli Eventi?

Le pagine di questo libro, assieme agli approfondimenti sugli aspetti di marketing e su quelli normativi e giuridici, vogliono rappresentare un contributo realistico per le destinazioni turistiche e per la cultura ospitale degli operatori pubblici e privati.
Il volume affronta in dettaglio:
– il marketing degli eventi;
– manifestazioni ed eventi: normativa e problemi giuridici
– alcuni eventi di successo:Genova 2004, Festival internazionale Time in Jazz, il Festival Internazionale Castel dei Mondi, la Notte Rosa, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ecc

Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo presso l’Università di Perugia, è consulente di molte Regioni turistiche italiane e di molte destinazioni. Autore di una ventina di libri sul marketing e sul turismo, propone un approccio non tradizionale sviluppando temi che vanno dal marketing del Ricordo al marketing d nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, il dono, le relazioni, il concetto di luogo. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l’albergo diffuso) ha fondato l’Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente.