Autore: R. Minozzi, L. Pianelli
Editore: Buffetti, 2005
Nel corso degli ultimi anni il sistema dell’offerta turistica ricettiva è stato caratterizzato dal nascere di nuove formule, alcune delle quali del tutto nuove per l’Italia, tra le quali spicca senz’altro il bed & breakfast.
L’impulso allo sviluppo del bed & breakfast in Italia lo si deve alla prima regolamentazione avvenuta nella Regione Lazio nel 1997 L.R.18 (vedi Le norme sui Bed and Breakfast nelle Regioni Italiane). Quella della ospitalità nelle abitazioni familiari è una tipologia di offerta rispondente alle aspettative del nuovo turista perché più di ogni altra facilita la conoscenza di nuovi ambienti sociali “dal di dentro”, senza la mediazione fredda e standardizzata dell’albergo, difficilmente “caratteristico” in maniera genuina. Ma non solo: il bed & breakfast rappresenta la formula che agevola il confronto diretto con l’altro, le sue abitudini, la sua quotidianità; di conoscere aspetti “qualunque” e “uguale ai nostri”, di norma difficili da cogliere in un viaggio con soggiorni alberghieri; di avere la possibilità di conoscere l’arte, cultura, usi e costumi “dall’interno” e non “da fuori”; di avere un contatto diretto con la “genuina” cultura gastronomica e con la cultura materiale del luogo.
Questo manuale è rivolto a tutti coloro che desiderano avviare un bed & breakfast, che amano e desiderano conoscere nuove persone avendole come ospiti nella propria abitazione o che, disponendo di camere inutilizzate, desiderano farne un’attività gratificante anche sul piano economico.
Il testo è una guida al potenziale gestore di un bed & breakfast, per indirizzarlo agli adempimenti necessari e tutto ciò che concerne gli aspetti organizzativi, gestionali e normativi. Ma è uno strumento utile anche a cogliere la specificità di una attività fondata sulla qualità delle relazioni umane, qualità che ne condiziona il successo. E in tal senso si rivolge anche al lettore che è già in attività con un bed & breakfast.
Il Manuale è così articolato:
- aspetti generali e organizzativi (che cos’è il bed & breakfast; peculiarità; la storia; la decisione di aprire un bed & breakfast; caratteristiche e requisiti; adempimenti amministrativi e fiscali; semplificazione amministrativa, altri adempimenti)
- aspetti commerciali e promozionali (la promozione e commercializzazione del bed & breakfast; la promozione a livello pubblico e privato; le associazioni di categoria)
- come migliorare il servizio (come arricchire e qualificare l’offerta; la qualità nell’accoglienza e nelle strutture; i consigli utili)
- l’attività del bed & breakfast nella legislazione regionale
- allegati vari
Roberta Minozzi, giornalista pubblicista, ha scritto per riviste specializzate nel settore agricolo, ha collaborato con l’Ufficio per l’Italia della Commissione CE ed ha svolto attività professionale per la realizzazione di progetti indirizzati allo sviluppo dell’imprenditoria in ambiente rurale.
Livia Pianelli, dopo una breve esperienza di insegnamento, si occupa di sviluppo rurale e agriturismo.
Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Bed & Breakfast