Autore: A. Cusimano, M. Scerra
Editore: Buffetti, 2006
Il testo è un manuale a disposizione di tecnici e imprenditori che necessitano di conoscere in modo diretto la normativa e l’operatività della legge n.488/92, legge agevolativa che nel corso dell’ultimo decennio è diventata la più importante misura per il Mezzogiorno e delle altre aree di minore sviluppo o declino economico del Paese.
In particolare il lavoro degli autori è stato elaborare un supporto a chi si trova per ventura o per professione ad occuparsi di finanza agevolata ex legge n. 488/92, di dare risposte ad istanze specifiche compatibili con un’organica visione d’insieme, di predisporre al tempo stesso uno strumento operativo, esaustivo e maneggevole, adatto anche ad un’utenza meno addentro alle tecniche di finanza agevolata.
L’intervento principale della Misura 1 del PON “Sviluppo Imprenditoriale Locale” è la legge n. 488792 (sottomisura 1.1) che si articola nelle classiche graduatorie previste dalla “488 – Industria”, “488 – Commercio” e “488 – Turismo”.
La legge n. 488/92 prevede il sostegno alle attività produttive e a talune attività di servizi attraverso gli aiuti agli investimenti materiali e ad alcune tipologie di investimenti immateriali delle imprese. Scopo dell’intervento è, da un lato, potenziare e irrobustire i sistemi produttivi sedimentati che presentano più elevate potenzialità di ulteriore sviluppo e, dall’altro, sostenere la nascita di nuove imprese locali a basso tasso di mortalità, con elevate prospettive di crescita e con un elevato grado di integrazione con i sistemi produttivi locali, oltre che con un elevato livello di sviluppo tecnologico. L’intervento si propone di favorire la crescita delle attività produttive nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
La L.19 dicembre 1992 n. 488 ha come principale obiettivo l’incremento produttivo, economico ed occupazionale attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto in conto impianti, a fronte di investimenti da realizzare.
Il testo, di taglio pratico ed operativo, contiene l’aggiornamento con le nuove disposizioni legislative del Ministero delle Attività Produttive (M.A.P.) ed esamina punto per punto le problematiche operative di gestione del contributo, dalla data di presentazione della domanda fino a quella successiva al collaudo, evidenziando i punti critici e dedicando particolare attenzione al contenzioso, cosa mai effettuata dalla bibliografia finora edita.
Gli autori, dottori commercialisti con esperienza ultraventennale nel campo della finanza agevolata, hanno assistito le imprese sin dalla nascita della legge n.488/92 e ne hanno studiato approfonditamente le successive modifiche ed integrazioni.
Particolare attenzione viene data alle decisioni del Comitato Consultivo per la legge n.488/92, che è una sorta di commissione composta da componenti del M.A.P. e delle banche concessionarie, a cui è demandato il compito di dirimere ed esplicare dubbi e contraddizioni sorte nell’applicazione della misura agevolativa.
Il testo si articola come segue:
1. Le imprese beneficiarie delle agevolazioni della legge 488/92
2. Programmi agevolabili e spese ammissibili settore industria
3. Programmi agevolabili e spese ammissibili settore turismo
4. Programmi agevolabili e spese ammissibili settore commercio
5. Agevolazioni concedibili
6. Il business plan
7. Indicatori e graduatorie
8. La domanda di agevolazione
9. L’istruttoria delle banche
10. Concessione e derogazione delle agevolazioni
11. Monitoraggio
12. Rendicontazione finale di spesa – Documentazione finale di spesa
13. Revoche
14. Il trattamento fiscale del contributo in conto capitale
15. I controlli sugli investimenti realizzati
16. Riferimenti normativi – Allegati
Antonio Cusimano e Maurizio Scerra sono Dottori Commercialisti e Revisori Contabili iscritti all’Ordine di Catanzaro. Esperti in finanza agevolata, realizzano progetti per il conseguimento di agevolazioni pubbliche regionali, nazionali e comunitarie connesse a programmi d’investimento.
Testo non più disponibile. Cerca altro nella Libreria per il Turismo