Turismo: imprese e agenzie di viaggio. Istituti contrattuali. Disciplina collettiva di categoria. Tabelle retributive. Scadenziario contrattuale
Autore: Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Editore: Edizioni Fag, 2003
Il testo riporta il contratto collettivo nazionale di lavoro – C.C.N.L. – 22 gennaio 1999 per i lavoratori dipendenti da imprese e agenzie di viaggio, agenzie di viaggio minori, operatori privati e associazioni esercenti attività di intermediazione e/o organizzazione turistica, sottoscritto dalle organizzazioni datoriali Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita (Confcommercio) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil più rappresentative nel settore.
Con l’ipotesi di accordo 19 luglio 2003 il contratto di categoria è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2005, sia per la parte normativa che per la parte retributiva.
Analogo rinnovo è stato siglato, in data 22 luglio 2003, tra Assoturismo, Asshotel, Assocamping, Assoviaggio, Fiba e Fiepet (Confesercenti) e le predette organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Il testo guida alla lettera e all’applicazione delle norme contenute nel contratto collettivo di categoria, inquadrate nel contesto della disciplina legale.
Vengono esposti, in ordine alfabetico, tutti gli istituti che compongono la disciplina del rapporto di lavoro: per ciascun istituto è riportata una sintesi degli aspetti operativi, corredata da riferimenti normativi , ed il testo integrale degli artcoli del contratto collettivo che riguardano l’argomento.
Gli istituti di carattere economico (minimi, scatti, indennità, maggiorazioni, premi e mensilità aggiuntive, t.f.r.) sono analizzati nella seconda parte del volume con particolare attenzione ai criteri contrattuali relativi alla determinazione delle diverse voci retributive.
La ricerca delle informazioni necessarie per l’applicazione del contratto è facilitata dalle tabelle retributive, dallo scadenzario degli adempimenti contrattuali e dagli indici per materia e per articolo del contratto collettivo.