Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere

Autori: Roberto Jannelli, Guido Migliaccio, Paolo Ricci
Editore: Franco Angeli 2007
Pagine: 256

Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi collegandole a rilevazione e rendicontazione. Si inizia con una panoramica relativa alle norme vigenti, per poi evidenziare le problematiche relative a localizzazione, mercato, organizzazione dei servizi alberghieri e loro produzione, in un’ottica tipicamente economico-aziendale. Quindi, le contabilità sezionali e generale, focalizzando le principali rilevazioni elementari e sistematiche, connesse anche ai processi di informatizzazione. Infine, si analizza la comunicazione tramite bilanci recentemente rinnovati dalla riforma del diritto societario e dai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Arricchisce l’esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly Hotels. La naturale vocazione turistica del nostro Paese richiede competenze manageriali che consentono un ulteriore sviluppo della dimensione internazionale del settore. Intere aree con caratteristiche socio-morfologiche e artistico-culturali attendono un adeguato decollo, possibile solo con investimenti in nuove strutture alberghiere, punto cardine del più ampio settore ricettivo e turistico in genere. Il testo coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti in ambito turistico.

Indice del volume:
Paolo Ricci, Premessa – Introduzione
Elementi di legislazione turistica
(Roberto Jannelli, La legge quadro sul turismo; Paolo Ricci, Il contratto d’albergo)
Paolo Ricci, Introduzione all’economia del sistema ricettivo
(Le strutture; Le imprese alberghiere; La forma giuridica delle imprese alberghiere)
Paolo Ricci, Profili gestionali delle imprese alberghiere
(Le finalità; La produzione; Il mercato; La localizzazione; La dimensione; L’organizzazione)
Paolo Ricci, Le rilevazioni delle imprese alberghiere
(Il sistema informativo; La contabilità dei servizi; La contabilità generale; Le rilevazioni contabili)
Paolo Ricci, Il bilancio d’esercizio delle imprese alberghiere
(Le finalità del bilancio; I principi di redazione; I criteri di valutazione; Il bilancio e la norma fiscale; Le caratteristiche del bilancio dell’impresa alberghiera; Le politiche di bilancio; Le analisi di bilancio per il controllo interno)
Roberto Jannelli, La recente evoluzione della legislazione sul bilancio d’esercizio e le prospettive internazionali
(Roberto Jannelli, Norme introduttive; La riforma del diritto societario; Bilancio e riforma del diritto societario; Legislazione civilistica sul bilancio e principi contabili internazionali Ias/Ifrs; Il bilancio d’esercizio nei principi contabili nazionali ed internazionali; Guido Migliaccio, L’applicazione dei principi contabili Ias/Ifrs in Italia; L’applicabilità dei principi contabili Ias/Ifrs alle imprese turistico-alberghiere italiane; Paolo Ricci, The Uniform System of Accounts for the Lodging Industry)
Guido Migliaccio, Un caso emblematico: i Jolly Hotels
(Cenni strategici; La mission e i valori; Le strategie e le politiche; La comunicazione economico-finanziaria; Il bilancio)
Paolo Ricci, Considerazioni conclusive

Gli autori
Paolo Ricci è professore straordinario di Economia aziendale nell’Università del Sannio ove è anche Presidente del corso di laurea in Organizzazione e gestione della sicurezza. Dottore commercialista e revisore contabile unisce a ruoli accademici numerose esperienze professionali quale consulente di aziende pubbliche e private. Nella sua vasta e poliedrica produzione scientifica il volume Il bilancio d’esercizio delle imprese alberghiere, Giappichelli, Torino, 2000.
Roberto Jannelli è ricercatore e docente di Contabilità e bilancio II nell’Università del Sannio. Dottore commercialista e revisore contabile, vanta oltre dieci anni di attività professionale soprattutto quale consulente di enti pubblici di rilievo nazionale. Numerose pubblicazioni monografiche e articoli in riviste nazionali sui temi della governance e della misurazione delle performance di aziende pubbliche e private.
Guido Migliaccio è docente a contratto di Contabilità e bilancio I nell’Università del Sannio. Dottore commercialista e revisore contabile, insegna Economia aziendale e Ragioneria in vari ambiti dell’istruzione e della formazione professionale. Dottore di ricerca nell’Università di Salerno, è autore di numerosi saggi, tra i quali il volume Il “nuovo” bilancio nella riforma del diritto societario. Note di dottrina e prassi contabile, Giappichelli, Torino, 2004.