La gestione delle imprese alberghiere

Autori: Anarico Fogli, Armando Roncher
Editore: Seac 2005
Pagine: 521

Di taglio pratico ed operativo ma nel contempo esaustivo e tecnicamente approfondito, il testo tratta trasversalmente tutte le diverse discipline che si intersecano e si sovrappongono nell’ambito dell’attività imprenditoriale di tale settore.

Il manuale parte dal sistema azienda e dal sistema informativo, analizza possibili modelli organizzativi e forme giuridiche alternative, classificazioni, tipologie e raggruppamenti in catene, consorzi, territorialità dell’attività e tipo di prodotto alberghiero. L’attenzione viene poi focalizzata su argomenti di analisi strategica, pianificazione e controllo, con approfondimento di temi relativi a metodi di contabilità analitica, budget settoriali e d’esercizio, marketing alberghiero, gestione del personale ecc.

Ampio spazio viene inoltre dedicato alla parte amministrativo-contabile; vengono analizzate sotto il profilo contabile, civilistico e fiscale le operazioni d’esercizio e di chiusura, fino alla stesura del bilancio, anche alla luce delle rilevanti novità introdotte dalle recentissime riforme societaria, fiscale e dei principi contabili.
Conclude il testo una utilissima appendice normativa preceduta da una sezione relativa all’analisi di bilancio, indispensabile strumento di misurazione dei risultati ottenuti.

Testo non più disponibile. Cerca altro nella Libreria per il Turismo