Budget per Agenzie di viaggi

Libro + Cd Rom

Autore: D. Romanò

Editore: Buffetti, 2003

Dedicato alla pianificazione e al controllo di gestione, il software con annesso manuale per l’uso, è studiato appositamente per le agenzie di viaggi e consente di prevedere sia la redditività dei vari settori (biglietteria ferroviaria e marittima, vendita di pacchetti, ecc.), che di tutta l’agenzia. Utile per elaborare previsioni economiche e finanziare divise per tipologia di attività e per avere un prospetto consolidato relativo all’intera azienda. Il Software consente di elaborare ed esporre in un apposito prospetto tutti i principali indici economici e patrimoniali derivanti dal bilancio annuale, di determinare il break-even mensile ed annuale dell’agenzia e di verificare gli scostamenti (mensili ed annuali) fra risultati effettivi ed il budget.
Utile infine perché consente di addebitare ad ogni settore una percentuale delle spese generali e dei costi di gestione in maniera da poter determinare l’utile o la perdita di ogni attività esercitata dall’agenzia.

Il Manuale si articola come segue:

  1. Moduli Agenzia (possibilità di elaborare i seguenti Moduli di Servizio: biglietteria ferroviaria; biglietteria aerea; prenotazioni alberghiere con pagamento anticipato; prenotazioni alberghiere senza pagamento anticipato; viaggi entro CEE; viaggi extra CEE; servizi e ricavi vari 1; servizi e ricavi vari 2)
  2. Il budget: funzioni e metodologia (raccolta dati storici; parametri aziendali e previsioni operative; preparazione e scelta del budget d’esercizio; rilevazione risultati effettivi e determinazione scostamenti del periodo)
  3. Fase operativa: i dati da inserire (il bilancio di verifica; i parametri aziendali)
  4. I prospetti elaborati (bilancio riclassificato; indici economici e finanziari; budget di base; budget economico; budget finanziario; definizione e inserimento del budget d’esercizio)
  5. Aggiornamento dei dati effettivi (aggiornamento dati economici; allineamento periodico con la contabilità; aggiornamento dati finanziari)
  6. Gli scostamenti
  7. Avvertenze e norme per l’installazione ed utilizzo del software

Testo non più disponibile. Cerca altro nella Libreria per il Turismo