Azienda alberghiera, 27ª ed.

Autore: Mario Cipriani
Editore: Buffetti, 2005

Un testo pratico che si segnala per l’approccio giuridico, contabile e fiscale ai problemi dell’albergo. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti della gestione alberghiera unitamente ad un profilo civilistico del relativo contratto. In sostanza gli argomenti trattati nel volume sono la contabilità dei servizi alberghieri, l’imposta sul valore aggiunto, le imposte dirette e la contabilità fiscale, il tutto aggiornato con la più recente normativa. Completano l’argomento alcuni suggerimenti per una corretta rilevazione delle statistiche aziendali e una serie di esemplificazioni su Modulistica Buffetti. In appendice è riportata la regolamentazione organica delle norme relative alla ricevuta fiscale e quella relativa alla recente disciplina per l’esercizio dell’attività delle imprese turistiche.
E’ opinione dell’autore, considerata la specifica destinazione didattica del volume, che la conoscenza delle metodica contabile alberghiera sia quella consolidata nella tradizione italiana. Pertanto la modulistica e le esemplificazioni illustrate nel testo sono quelle elaborate manualmente. Solo dopo questo apprendimento il lettore sarà pronto per affrontare la meccanizzazione contabile.

I contenuti del testo sono:

  1. Gestione alberghiera (la legge quadro n.135/2001, Riforma della legislazione nazionale del turismo; contratto d’albergo; scritture gestionali)
  2. Contabilità dei servizi
  3. Imposta sul valore aggiunto
  4. Contabilità generale e imposte sui redditi
  5. Statistiche
  6. Appendice (la regolamentazione organica delle norme relative alla ricevuta fiscale; disciplina dell’attività delle imprese turistiche; agriturismo; sanzioni tributarie)

Mario Cipriani è dirigente d’industria in pensione, esperto di organizzazione aziendale e autore di numerose pubblicazioni in materia.