L’europa Diventa Verde

CON IL 1° GRAN PREMIO EUROPEO DEL TURISMO E AMBIENTE

Allo scopo di sensibilizzare e di responsabilizzare gli Stai dell’U.E. sulla necessità di coniugare il turismo con l’ambiente, la Commissione Europea  (C.E.) ha bandito la prima edizione del “Gran Premio Europeo Turismo e Ambiente” nello Spazio Economico Europeo dei 17 Paesi che lo compongono.

Il premio si prefigge di promuovere un turismo stabile nel tempo, che favorisca a lungo termine lo sviluppo economico e sociale di una località, di una regione e più in generale di un Paese.

Verrà assegnato a quella destinazione turistica che avrà dimostrato di aver operato e perseguito un giusto equilibrio tra politica turistica e rispetto ambiente.

Per favorire una pluralità di candidature, la selezione verrà effettuata a livello regionale, nazionale ed europeo. Ogni regione o località potrà, infatti, sottoporre il suo o i suoi “dossier di candidatura” a una giuria nazionale che a sua volta presenterà da 3 a 5 dossier del proprio Paese ad una giuria europea.

Le destinazioni dovranno avere i seguenti requisiti:

  • avere una vocazione turistica:
  • disporre di una ricettività alberghiera di almeno 500 posti letto ed aver attuato da almeno due anni una politica che concili il turismo con l’ambiente.

Istituendo questo premio, la C.E. guarda al futuro: nel 2000 il turismo rappresenterà infatti una parte sempre più  importante dell’attività  economica dell’Europa.

Non è certo per caso che “il vecchio continente” detenga una posizione record come zona di attrazione dei flussi turistici. In effetti, l’Europa assorbe all’incirca il 65% del flusso turistico internazionale e tra i 10 Paesi più visitati del mondo, 7 sono europei!

Ricchezze naturali, eccezionale patrimonio architettonico, paesaggi e popolazioni  con caratteristiche differenti……sono rari i continenti che, come l’Europa, possono vantare tali caratteristiche.

Queste peculiarità conferiscono all’Europa, sinonimo di cultura del vivere, un posto privilegiato nel cuore degli stranieri, rappresentando una fonte di benessere per tutti i cittadini europei.

L’ insediamento umano e lo sviluppo di un territorio favoriscono  molto spesso la creazione di posti di lavoro, la coesione sociale e la conservazione della tradizionale cultura. E un turismo di qualità non rappresenta, contrariamente quanto si possa pensare, una minaccia alla cultura locale e alla natura. Tutt’altro!

E’ in quest’ottica che la Comunità ha ideato il Gran Premio e che intende premiare le iniziative rilevanti intraprese in favore di un turismo stabile nel tempo, rispettoso dell’ambiente naturale e culturale dal quale dipende. Attualmente la maggior parte degli Europei dispone di più tempo e denaro per viaggiare, preferibilmente lontano dalle mete più conosciute e dai posti di villeggiatura tradizionali. Al contempo esige anche una grande diversità di prestazioni nei paesi di destinazione (turismo culturale, sportivo, ecc.).

 

E’ per questo motivo che osserviamo , ormai da qualche anno, una corsa verso il “turismo verde” e alle vacanze basate sulla scoperta di una regione  e dei suoi abitanti.

Tuttavia, è evidente che questo sviluppo turistico non avviene senza ripercussioni dirette od indirette sull’ambiente. Per questo motivo è importante preservare con intelligenza l’ambiente insieme alla popolazione stessa. Un ambiente inteso nel senso ampio del termine e che non riguarda solo la protezione del paesaggio e dei siti, ma anche quella:

  • delle risorse naturali (in particolare l’acqua e l’aria);
  • del patrimonio abitativo (architettonico e storico):
  • delle tradizioni culturali, sociali e folcloristiche;
  • della qualità della vita degli abitanti.

La C.E. , impegnata ad associare il turismo con l’ambiente, ha quindi deciso di premiare quei siti e quelle località europee che si adoperino per favorire un turismo stabile. Saranno premiate così le iniziative turistiche che, in una città o regione svilupperanno nel contempo l’economia e la creazione di posti di lavoro difendendo l’ambiente.

Questo equilibrio permette di evitare alcune conseguenze negative del turismo e dimostra che il turismo e l’ambiente possono coesistere in perfetta armonia senza opporsi l’uno all’altro.

E’ questa integrazione che la C.E. intende incoraggiare premiando un sito o una località turistica che ha già dato prova di qualità ed innovazione in questo settore.

Infine, il Gran Premio mostra, ancora una volta, che l’Europa non è solo una realtà di istituzioni, ma svolge precisamente un ruolo positivo e prepositivo per l’avvenire dei suoi abitanti.

Di Roberto Mari

< Gli Articoli di Azienda Turismo