LAB
Web Marketing Turistico Alberghiero
Laboratorio informale e contenuti per la formazione sul web marketing nel settore turistico alberghiero
Tratto dal saggio La comunicazione telematica, di Francesco Mongiello, in “Gli strumenti operativi della comunicazione turistica”, libro “La comunicazione turistica, Viaggi reali e virtuali fra storia e futuro”, edizioni Kappa – febbraio del 2007
– WIKI – Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di editare le pagine, di aggiungere contenuti, ma anche di modificare o cancellare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori in un semplice linguaggio di markup1.
Wiki – in base alla etimologia – è anche un modo di essere: wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa “rapido” oppure “molto veloce”. Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell’aeroporto di Honolulu. “Wiki wiki” fu la prima parola che apprese durante la sua prima visita alle isole Hawaai, quando un addetto lo invitò a prendere un “wiki wiki bus” operante tra i vari terminal aeroportuali.
Il termine wiki è usato talvolta, per retroformazione, come acronimo (più precisamente backronym) dell’espressione inglese “What I know is”, che descrive la sua funzione di condivisione di conoscenza oltre che di scambio e di immagazzinamento.
I wiki sono considerati come una strada per sviluppare le basi di una conoscenza pubblica e privata ed è stato questo potenziale ad ispirare Wikipedia un’enciclopedia online lanciata nel gennaio 2001, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari.
Un wiki è generalmente dedicato a un tema molto specifico, quindi il pubblico che vi contribuisce è costituito da specialisti o appassionati del tema stesso. L’idea alla base dei wiki è che la comunità è in grado autonomamente di eliminare i contributi inadatti o errati e di far risaltare quelli corretti.
I campi di applicazione dei wiki sono numerosi tra progetti collaborativi, con un uso sempre più diffuso, ad esempio “Planète couleurs” (festival dei viaggi), e Wiki comunitarie che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di condividere la conoscenza, come “Wikitravel.it” o le “Zingaguide” della più importante comunità italiana sul tema dei voli e viaggi low cost.
Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti – o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki. In effetti, perfino la registrazione di un account utente non è sempre richiesta.
In ambito aziendale si sono già dimostrati un buono strumento per creare e sviluppare basi di conoscenza in continuo aggiornamento, ma sono ancora rari nel turismo.
MARKUP (1): Il termine markup (o marcatura) deriva dall’ambiente tipografico dove si usava marcare con annotazioni le parti del testo che andavano evidenziate o corrette, allo scopo di segnalarle al compositore o al dattilografo. La tecnica di composizione di un testo con l’uso di marcatori (o espressioni codificate) richiede una serie di convenzioni, ovvero di un linguaggio a marcatori di documenti. In generale un linguaggio di markup descrive i meccanismi di rappresentazione (strutturali, semantici o presentazionali) del testo che, utilizzando convenzioni standardizzate, sono utilizzabili su più supporti.