LAB Web Marketing Turistico Alberghiero
Laboratorio informale e contenuti per la formazione sul web marketing nel settore turistico alberghiero
Tratto dal saggio La comunicazione telematica, di Francesco Mongiello, in “Gli strumenti operativi della comunicazione turistica”, libro “La comunicazione turistica, Viaggi reali e virtuali fra storia e futuro”, edizioni Kappa – febbraio del 2007
– FORUM – Il forum è uno strumento asincrono di comunicazione telematica attraverso il web. Un luogo (sito web) in cui gli utenti possono discutere di alcuni argomenti scrivendo dei messaggi (post) che vengono pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti.
Solitamente un primo utente stabilisce il topic (argomento, oggetto, tema), ossia l’oggetto del proprio contributo, l’argomento del messaggio originario. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply) e l’interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti costituendo un thread (letteralmente trama, filo).
Ciascun forum ha un preciso argomento e delle regole di comportamento più o meno esplicite (netiquette).
I forum sono generalmente frequentati da persone con le medesime passioni, per stringere amicizie, o per cercare aiuti di qualsiasi tipo nella comunità virtuale che il forum stesso crea.
I cosiddetti moderatori, sono figure preposte al controllo e al rispetto delle regole comportamentali: in genere vengono scelti come persone competenti nel tema oggetto del forum, oltre che fidate e generalmente equilibrate, in modo da non incorrere in abusi di potere.
Sono molte le aziende che utilizzano i forum, integrati al proprio sito, come strumento di comunicazione interattiva. I forum infatti vengono utilizzati sia come aree di discussione, sia come contenitori per pubblicare informazioni in modo semplice e intuitivo.
Ciò consente di tenere aggiornato il proprio sito semplicemente scrivendo un messaggio o istituire uno “sportello on-line“, un’area di discussione pubblica dell’impresa, “moderata” da un responsabile aziendale, dove gli utenti possono porre quesiti pubblici e trovare pubblica risposta da parte dell’azienda.
I temi affrontati in queste “Linee Dirette” sono stabiliti dall’azienda stessa che li dichiara nella “presentazione” del forum. La moderazione, consente di mantenere un elevata qualità della discussione, diventando un utile strumento di trasparenza e condivisione delle informazioni.