Web Marketing Turistico Alberghiero – Blog

FormazioneTurismo FT Lab Web Marketing Turistico Alberghiero

LAB Web Marketing Turistico Alberghiero

Laboratorio informale e contenuti per la formazione sul web marketing nel settore turistico alberghiero

Tratto dal saggio La comunicazione telematica, di Francesco Mongiello, in “Gli strumenti operativi della comunicazione turistica”, libro “La comunicazione turistica, Viaggi reali e virtuali fra storia e futuro”, edizioni Kappa – febbraio del 2007

BLOG – Contrazione di web-log (log = giornale di bordo, registro), arrivato in Italia solo qualche anno fa come un “rivoluzionario” diario personale telematico, oggi sono sempre più le aziende ad utilizzarlo come strumento, efficace e a basso costo, per comunicare con i propri clienti.
In una duplice veste: come “diari aziendali” (corporate blog) attraverso cui creare relazioni più forti con i propri interlocutori, coinvolgerli, conoscerli più a fondo e capire i loro bisogni; come “community” di blogger1 , dando la possibilità all’utente di creare il proprio blog, luoghi di incontro virtuali messi a disposizione dall’azienda o ente turistico territoriale per chiunque voglia condividere le proprie esperienze di viaggio o ricevere consigli su nuove possibili mete da visitare.

In entrambi i casi l’obiettivo dell’impiego di questo strumento è la creazione di una community: un luogo di socializzazione dove l’utente stesso diventa fonte di informazione, e si relaziona con altri utenti e con l’azienda. Ne sono esempi la community di Vivilastminute.it (Viaggia, blogga e condividi le tue esperienze!) lanciato da Lastminute.it o il blog dell’arcipelago delle Isole Vergini Usa (tre isole in comunicazione e scambio diretto di opinioni con l’audience italiana dove viaggiatori, turisti, clienti, professionisti di viaggio ed amanti dei Caraibi possono fornire utili informazioni a chi intenda recarsi per vacanza nell’arcipelago ma dove ugualmente si trovano news di vario tipo e genere, www.isoleverginiusa.com).

Ma c’è chi ha anche realizzato una operazione di blog marketing o più esattamente di web marketing, che ha coinvolto i blog di viaggi. Come quella di TUI.it, il portale del primo tour operator europeo che, con il concorso a premi denominato “Blogga la Vacanza” (un viaggio nel Mar Rosso), ha invitato gli utenti che hanno un blog di viaggio a partecipare al concorso semplicemente aggiungendo nel loro blog un link al suo sito. TUI ha così utilizzato i blog personali presenti in rete come strumento di promozione, generando non solo un maggior traffico per il concorso ma più strategicamente migliorando il suo ranking2 (il codice da copiare comprendeva, infatti, la parola “viaggi” con link diretto alla home page di TUI. I motori di ricerca favoriscono nel ranking la parola che contiene il link e valuta maggiormente i link in tema con l’argomento della pagina. Il link a “viaggi” da centinaia di blog diversi, tutti in pagine di blog sul tema dei viaggi, rimandava al sito TUI incrementando così rapidamente il suo ranking ).


BLOGGER (1): Chi scrive un blog è chiamato “blogger”.

RANKING (2): Con questo termine si indica la posizione in cui viene mostrato un sito all’interno dei risultati di un’interrogazione posta ad un motore di ricerca in base alle keywords inserite. Avere un buon ranking da maggiore possibilità ad un sito di essere visitato.