Presentazione delle figure professionali nel turismo

Durante le giornate di Fareturismo 2009 sono state presentate le figure professionali tipiche del settore turistico con interventi degli addetti ai lavori. Mercoledì 11 marzo ampio spazio è stato dato alle figure dell’hotellerie (direttore d’albergo, sales manger, portiere d’albergo, responsabile dei servizi di ricevimento, receptionist, responsabile servizi alloggio) presentate da Antonio Sebastiano Vice Direttore NH Jolly Hotel President Milano.

A seguire le figure del turismo crocieristico, con Mario Minuto Direttore Servizi Alberghieri di Costa Crociere, la professione di guida turistica con l’intervento di Marcella Bagnasco Presidente ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche.

Hanno chiuso questa prima giornata Marco Cesati Cassin, consulente di marketing nel turismo, con le professioni della ricerca e dell’analisi strategica nel turismo, Nunziante De Maio, Responsabile Settore Turistico FIAIP Regione Campania, con le professioni nell’immobiliare turistico, e infine Ciro Castaldo, Dirigente Turismo e Cultura Provincia di Salerno, Graziano Lardo, Dirigente Politiche del Lavoro e Politiche Giovanili Provincia di Salerno, e Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali Comune di Salerno, sulle professioni negli enti locali e l’orientamento dei centri per l’impiego.

Nella seconda giornata le presentazioni delle figure professionali hanno toccato, oltre l’hotellerie con la presenza di Umberto Michetti Direttore NH Jolly Hotel St. Ermin’s Londra, il settore tour operating con le figure legate alla produzione e alla distribuzione, il programmatore del turismo ricettivo, revenue manager e promoter turistico, intervento curato da Mauro Buongiorno, Coordinatore vendite Ufficio promozione, marketing e sviluppo di Opera Romana Pellegrinaggi.

Ma si è parlato anche delle figure legate alla comunicazione turistica (il comunicatore, il responsabile relazioni esterne) con Renato Rocco, Amministratore Unico Magic World Parco Divertimenti, e delle figure professionali nell’ambito della selezione del personale del turismo, figure ricercate dalle agenzie per il lavoro, con l’intervento di Stefano Pregel, Business Development Manager HO.RE.CA. Manpower.

Nell’ultima giornata dedicata ai profili professionali nel turismo si è parlato di ricettivo extralberghiero, in particolare delle figure nelle aziende agrituristiche, con Vittoria Brancaccio Presidente Nazionale Agriturist, di intermediazione turistica (le figure di direttore tecnico di agenzia, operatore di agenzia di viaggio, accompagnatore turistico) con Franco Ascoli, Amministratore Delegato Sviluppo Turismo Integrato Senza Tempo Viaggi, e delle figure nel turismo congressuale con Sergio Moscati, Presidente MPI Italia Chapter 2008/2009. Non è mancato un ulteriore focus sull’hotellerie con l’intervento di Palmiro Noschese, Direttore Operativo Italia Sol Melià.

Indietro >> Uscire dalla crisi con le nuove professionalità del turismo