Equal è un’iniziativa comunitaria, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, il cui obiettivo è quello di contrastare il fenomeno della disoccupazione e di sostenere nuovi metodi di lotta contro le discriminazioni e ineguaglianze nel mercato del lavoro.
Nasce, infatti, come strumento di realizzazione della Strategia Europea per l’Occupazione che si fonda su quattro pilastri, nell’ambito dei quali, Equal sostiene interventi: Occupabilità, Imprenditorialità, Adattabilità e Pari Opportunità, unitamente alla priorità dei richiedenti Asilo.
Tale iniziativa si configura come il luogo di ideazione e sperimentazione di nuove pratiche di lotta alla disuguaglianza e all’esclusione in ambito lavorativo, tramite i propri elementi distintivi e fondanti: il partenariato di sviluppo e la cooperazione transnazionale.
La partnership di sviluppo, geografica o settoriale, nell’unire una pluralità di attori chiave, che si distinguono per know-how e competenze complementari, facilita la ricerca di soluzioni innovative ai problemi di discriminazione e ineguaglianza. Allo stesso modo, la cooperazione transnazionale, favorendo scambi di idee e sviluppo di buone prassi, contribuisce all’identificazione di nuove strategie di azione per innovare approcci ed obiettivi analoghi, in contesti territoriali diversi.
Rappresenta, quindi, un valore aggiunto al programma di lavoro nazionale e costituisce, altresì, un elemento centrale dell’Iniziativa Equal, nella misura in cui consente, non soltanto scambio di idee ed esperienze, ma facilita soprattutto lo sviluppo congiunto di nuove attività, prassi e sistemi, contribuendo a fornire soluzioni europee per problemi analoghi, ma che si collocano in ambiti normativi e socio-culturali diversi.