IV incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea in turismo

Nella mattinata di sabato 14, nell’ambito di Fareturismo, si è tenuto il IV incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea in turismo mirato a favorire il confronto tra mondo accademico e organizzazioni di categoria su percorsi formativi, mercato del lavoro e fabbisogni professionali. Perseguire la migliore formazione e qualificazione delle risorse per un mercato sempre più esigente e competitivo è la fondamentale premessa dell’appuntamento ormai consolidato volto, per il quarto anno consecutivo, a fare il punto sull’offerta formativa alla luce dei mutamenti del sistema universitario, offrendo ai docenti e vertici delle associazioni di categoria un’occasione di collaborazione per individuare le specificità dei percorsi formativi e delle professionalità attese in uscita dai corsi di laurea.

I lavoro iniziati alle 9,30 sono stati introdotti dall’Assessore Regionale al Turismo e Beni Culturali Campania Caludio Velardi e dal Direttore di Fareturismo Ugo Picarelli. Nella prima sessione sono intervenuti per le associazioni di categoria Elena David, Presidente AICA Federturismo, e Andrea Giannetti, Presidente Assotravel Federturismo. A seguire le relazioni del Rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino e del Presdie della Facoltà di Lettere e Filosofia e componente della Giunta della Conferenza dei Presidi dell’Università degli Studi di Salerno Maria Galante.
Nella terza sessione è stato dato spazio agli interventi programmati dei Presidenti dei Corsi di Laurea di numerosi atenei italiani: IULM, La Sapienza, Federico II, Tor Vergata, Milano Bicocca, Alma Mater Studiorum Bologna e le Università di Bergamo, Teramo, Calabria, Firenze, Bari, Molise, Sannio.

Indietro >> Uscire dalla crisi con le nuove professionalità del turismo