Il marketing solidale tra imprese e cittadini
L’associazione “Roma Caput Mundi” è una organizzazione senza scopo di lucro, eretta ad Ente Morale, che ha il fine di aggregare imprese e cittadini di tutto il mondo per contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Roma e che, nell’ultimo anno, ha avviato ben 15 restauri di importanti monumenti con il sostegno di imprese italiane e internazionali. Tra i diversi progetti di restauro, particolarmente significativo quello riguarente le “Fontane di Roma” che rappresentano uno degli elementi di arredo tra i più caratteristici della Capitale, progetto che è stato sostenuto dalla Società Acqua minerale di S. Benedetto il cui logo , caratterizzato da una rondine, rappresenta un buon augurio per la gestione serena dell’evento giubilare (nonostante le previsioni apocalittiche di Alberto Ronchey!).
Con il progetto “SociusUrbis Week-Itinere Card”, Roma Caput Mundi ha avviato un programma di raccolta fondi rivolto ai turisti italiani e stranieri amanti della città eterna: la carta è stata realizzata in mo0do che la stessa fruizione della città possa contribuire anche alla sua conservazione.
La tessera, infatti, offre un carnet con 17 ingressi in aree archeologiche e musei comunali: acquistando la “SociusUrbis Week- Itinere Card” che costa 25.000 lire IVA compreso, il turista partecipa al recupero del patrimonio artistico di Roma, condividendo i programmi e gli obiettivi dell’Associazione: è un esempio efficace di quel “marketing solidale” che si sta sviluppando soprattutto nel Nord America, ma che in Italia è stato tenuto finora in scarsa considerazione.
La “SociusUrbis Week-Itinere Card” sarà distribuita presso i maggiori tour operators nazionali e stranieri e rappresenta un tipo particolare di esperimento di fund raising internazionale che, nello stesso tempo, sostiene l’immagine di Roma e dei suoi beni culturali nel mondo. Il ricavato delle vendita sarà destinato dall’Associazione “Roma Caput Mundi” alla qualificazione dei complessi museali della città, nonché al recupero di altre opere del nostro patrimonio artistico, che a quelle per le quali già sono stati reperiti i fondi necessari attraverso le sponsorizzazioni.
Dall’organizzazione culturale all’associazionismo fra imprese
Le previsioni dei flussi incoming per l’anno 2000 – che l’ Agenzia romana per il Giubileo qualifica in 5 milioni di potenziali presenze aggiuntive, nell’arco temporale compreso tra Natale del 1999 e Pasqua 2001 – hanno messo in moto una serie di iniziative per l’approntamento di strutture ricettive e di servizio, che però sono prevalentemente scoordinate e quindi non sono in grado di fornire una risposta articolata e completa alle esigenze dei visitatori. Per questo motivo è stato recentemente costituito un Comitato promotore del Consorzio di imprese di servizi denominato “ROMA OLTRE IL 2000” con la missione di gestire, sul piano tecnico e commerciale, la domanda di servizi collegati con l’accoglienza turistica.
Il target a cui il Consorzio intende rivolgersi è rappresentato dalla domanda residenziale non organizzata, ben sapendo che il mega evento giubilare, oltre ai flussi di pellegrini, attirerà visitatori con diverse motivazioni o pluri motivati, e cioè sia turisti culturali con motivazioni di fede, sia turisti religiosi per i quali saranno determinanti gli interessi culturali o il desiderio di “ritorno” nel paese da cui proviene la loro famiglia. Tra gli scopi del Consorzio, oltre all’offerta di servizi, sono state comprese anche le possibili iniziative imprenditoriali legate ai parcheggi nell’area metropolitana di Roma e ai comparti del trasporto e dei servizi sanitari, dove l’offerta pubblica risulta particolarmente carente e inadeguata.
Si tratta quindi di un progetto certamente ambizioso che sarà incentrato su tutta la gamma dei servizi incoming compresi il ticketing e il catering, una globalità di offerte da proporre sul mercato italiano e sui mercati stranieri. Per raggiungere questo obiettivo il Consorzio – che ha la sua sede a Roma in Viale Vaticano, 48 – è aperto all’adesione di altri imprenditori che intendano mettere in comune specifiche capacità di realizzare progetti innovativi nel campo del turismo, a partire dalla logistica e dalle infrastrutture necessarie per commercializzare un’offerta di soggiorno “ a tutto tondo”
di Giuseppe De Pietro