Processi di intermediazione alternativi

Nei Processi di intermediazione alternativi vi rientrano tutti quei sistemi che vedono come protagoniste reti distributive diverse da quella agenziale: le grandi reti della distribuzione commerciale (supermercati, grandi magazzini, ecc.) o le banche (in Olanda la maggiore rete distributiva di servizi di viaggio è costituita dalle filiali della Rabo Bank) o le aziende postali (Germania, Olanda).

In questi casi la vendita di viaggi e turismo è valutata da una rete distributiva nelle sue potenzialità di sviluppare sinergie con i prodotti o servizi distribuiti in via principale e di ottimizzare la funzionalità della rete. In teoria, l’ingresso di nuovi sistemi distributivi non si pone in concorrenza con il metodo tradizionale (agenzie professionali), ma anzi permette di raggiungere fasce di consumatori non ancora esplorate e di creare prodotti idonei a soddisfare questi nuovi segmenti.

In Germania, dove i maggiori tour operator sono partecipati da catene della grande distribuzione e non esistono normative che riservano la vendita di servizi turistici alle sole agenzie di viaggi, sono in atto da anni esempi di vendita di package tour attraverso canali distributivi non professionali (dai supermercati alle stazioni di benzina, agli uffici postali, ai bar), che tuttavia rimangono nettamente secondari rispetto l’acquisto presso agenzie di viaggio, in quanto il consumatore medio sembra preferire ancora l'”human touch” nel momento in cui sceglie le proprie vacanze.

La preferenza per l’agenzia di viaggio risulta particolarmente evidente per quei prodotti dove maggiore è il bisogno di informazione e consulenza come i viaggi all’estero in destinazioni poco conosciute.

Il cliente acquisisce il catalogo in questi punti di distribuzione, scegliendo i prodotti senza essere supportato da una particolare assistenza; di norma, perfeziona l’acquisto con la spedizione all’ufficio centrale di prenotazione del tour operator di un coupon inserito nella brochure.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento