Widgets Magazine

Milieu

Non un semplice insieme di condizioni materiali, ma un insieme permanente (“dotazione”) di caratteri socioculturali sedimentatesi in una certa area geografica attraverso l’evoluzione storica di rapporti intersoggettivi, a loro volta in relazione con le modalità di utilizzo degli ecosistemi naturali locali. (Giuseppe Dematteis)

Strumento di lettura privilegiato in ambito geografico. Il milieu comprende gli elementi che costituiscono il fondamento dell’identità locale, cioè la dotazione di caratteri fisici e culturali sedimentatesi nel tempo, referente soprattutto dell’insieme delle potenzialità e delle risorse per lo sviluppo. (Francesco Governa)

Derivando da un processo di stratificazione di lungo periodo, le componenti del milieu identificano una specifica eredità del passato; tuttavia, il valore del concetto di milieu risiede principalmente nel suo essere “apprezzamento razionale e valutazione contemporanee di elementi sociali e storici. Le componenti del milieu, che si sedimentano nel corso del tempo, non hanno quindi un valore assoluto, ma veicolano piuttosto diversi e specifici valori in relazione alle dinamiche del contesto sociale e territoriale entro cui sono inserite e alle azioni dei soggetti locali interagenti sul e nel luogo stesso. (E. Dansero, F. Governa).

La seconda accezione del milieu, riferita alle risorse e alle potenzialità endogene dello sviluppo, esprime un insieme di potenzialità che, per essere messo in atto dal sistema locale, devono essere riconosciute e attivate dall’adozione dei soggetti locali. Infatti i suoi elementi hanno un valore relazionale, cioè diventano risorse solo quando sono riconosciute e attivate dalla rete di soggetti locali. (F. Dallari).

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

Website Protected by Spam Master


X
- Enter Your Location -
- or -
CORSI ONLINE E RISORSE DIGITALI
PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua mail. 100% Free