Menu Engineering

Il Menu Engineering è un metodo di analisi e ottimizzazione del menu utilizzato nell’industria della ristorazione ed uno strumento del Restaurant Revenue Management.

Questo approccio coinvolge l’analisi dei dati di vendita del menu per identificare gli elementi più redditizi e quelli meno redditizi, nonché la loro posizione e presentazione sul menu.

L’obiettivo è di massimizzare i profitti del ristorante migliorando la selezione e la presentazione dei piatti.

Come affermato da Albin Seaberg, autore del libro “Menu Design: Merchandising and Marketing“, noto esperto di menu engineering, consulente nel settore della ristorazione e Restaurant Manager, “Menu Engineering è un processo di analisi e ottimizzazione del menu che utilizza principi di marketing e ingegneria per massimizzare i profitti del ristorante.

Il processo coinvolge l’analisi dei dati di vendita del menu, l’identificazione dei piatti più redditizi e meno redditizi, e l’ottimizzazione della presentazione e della posizione degli elementi del menu per massimizzare la loro redditività”.

In sintesi, il Menu Engineering è un metodo di analisi e ottimizzazione del menu che mira a massimizzare i profitti del ristorante migliorando la selezione e la presentazione dei piatti.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento