CMS Content Management System

Il CMS Content Management System è un sistema di gestione dei contenuti che individua una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione di documenti e altri contenuti web. Permette di gestire, amministrare e aggiornare siti web aziendali attraverso le risorse interne di un’azienda.

Sono considerati come strumenti di pubblicazione flessibile e multiutente e consentono di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, con relativa facilità.

Non è infatti necessario scrivere una riga di codice Html, non è necessario conoscere linguaggi di programmazione lato server (es. Php), né bisogna progettare un apposito database.

Il CMS è dunque un sistema di gestione dei contenuti che consente al proprietario del sito, in maniera autonoma, di pubblicare, modificare o eliminare contenuti dal proprio sito.

È un applicativo web (software) installato su un server web che, oltre a rendere autonomo il gestore, ottimizza il flusso e l’organizzazione dei contenuti presenti sul sito. Oggi non è più possibile gestire un sito web nel settore ricettivo e turistico senza l’ausilio di un adeguato CMS.

Il CMS è diviso in due parti: la sezione di amministrazione (back end), serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti; la sezione applicativa (front end), permette all’utente web di fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento