Siti utili per uno stage in Francia

ufficio, note, notepad

Qui sono indicati alcuni siti in lingua francese che possono risultare utili per ricercare uno stage, ma anche offerte di lavoro, in Francia. Anche se non tutti offrono informazioni sullo stage sono utili per i suggerimenti sul mondo del lavoro e sulla vita quotidiana. Se hai domande da porre, puoi formularle nel Forum “Stage o non stage”.

AIDEMPLOI – Il sito è una guida al lavoro e al mercato del lavoro, contiene:

  • Banca dati sulle offerte di lavoro in Francia e nel mondo
  • Banca dati di curriculum vitae
  • Consulenza e informazioni
  • Offerte di stage e lavoro stagionale
  • Informazioni pratiche.

AFIJ (Agence Française pour l’Insertion des Jeunes)
L’AFIJ si pone come obiettivo principale quello di facilitare e migliorare l’inserimento professionale degli studenti e dei giovani diplomati e laureati. Il sito fornisce molti consigli pratici e informazioni per trovare lavoro in un’azienda francese e una selezione di link di aziende, suddivise per settore, che accolgono giovani in stage.

ALLIANCE FRANCAISE
Il sito, disponibile nella versione in lingua italiana e francese, fornisce informazioni relative ai corsi, agli esami e ai diplomi ufficialmente riconosciuti e indicazioni su tutte le sedi Alliance française in Italia. L’istituto di cultura francese, Alliance Française, fondata nel 1883 per promuovere la lingua e la cultura francese, è un’associazione culturale senza scopo di lucro ufficialmente riconosciuta dal governo francese e considerata, a livello internazionale, garante della qualità dell’insegnamento.

ANPE (Agence Nationale pour l’Emploi)
Si tratta del sito ufficiale dell’ANPE, ente pubblico legato al Ministero dell’Emploi et de la Solidarité, composto da circa 734 agenzie locali e 973 punti che lavorano in partenariato con altri servizi per realizzare l’incontro domanda-offerta di lavoro in Francia. Il sito offre molti strumenti pratici e informazioni utili per contattare le aziende francesi.

APEC (Agence Pour l’Emploi des Cadres)
Sito ufficiale delle Agenzie che si occupano dell’inserimento e della formazione dei quadri francesi. Sul sito sono disponibili documenti, news, banche dati e altri servizi.

CARIF (Centre d’animation, de ressources et d’Information sur les Formations)
Il CARIF é un’associazione finanziata dallo Stato francese e dal Consiglio Regionale, che presenta nel sito interessanti opportunità di stage nella sezione apposita bourses aux stages.

CNOUS (Centre National Œuvres Universitaires et Scolaires)
Si tratta del sito del CNOUS, ente pubblico promosso dal Ministero della Gioventù, dell’Educazione Nazionale e della Ricerca. Il CNOUS coordina 28 centri regionali CROUS e ha come mission:

  • migliorare e facilitare le condizioni di vita e di lavoro di due milioni di studenti che frequentano la formazione superiore in Francia
  • accogliere gli studenti stranieri
  • favorire la mobilità in Europa.

Il sito, disponibile anche in spagnolo e inglese, non affronta in modo esplicito il tema dello stage ma può esserti utile per comprendere la vita studentesca (regole e opportunità ) in Francia.

Diplomatie Française
Il sito del Ministero degli Esteri non fornisce informazioni sullo stage ma può esserti utile se sei interessato a imparare o migliorare la lingua francese in Francia. Infatti sul sito troverai, annualmente, l’elenco dei corsi di francese per studenti stranieri che si tengono sia durante l’estate sia durante l’anno accademico. Nella rubrica Venir en France clicca nella sezione Répertoire des centres de formation en français langue étrangère, en France dove è proposto un repertorio non esaustivo ma controllato e aggiornato annualmente, dalla Direzione generale della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo francese, dei centri di formazione linguistica per stranieri.

EGIDE
Il sito di Egide offre informazioni riguardo all’accoglienza di studenti stranieri in Francia e riguardo le opportunità di studiare e formarsi in Francia. Egide coordina i progetti di mobilità e accoglie studenti e stager stranieri per conto del Ministero degli Affari Esteri francese.

FRANCE-ITALIE
Il sito, in versione bilingue, si configura come una sorta di portale della Francia in Italia. E’ stato creato dall’Ambasciata di Francia in Italia con la partecipazione di tutte le istituzioni pubbliche francesi in Italia e si rivolge al pubblico italiano e francese, residente o in viaggio turistico in Italia. Vuole essere un legame tra i due paesi. E’ concepito per costituire una guida all’accesso ai principali siti internet francesi di varia natura (dall’economia allo sport). In questo sito non si parla di stage ma può esserti utile per approfondire le tue conoscenze prima di partire per un soggiorno di studio e/o lavoro in Francia.

INFOSTAGE
Sito curato dalla rete francese dei CDIJ – Centre Documentation Information Jeunesse (che corrisponde alla rete degli Informagiovani italiani) dedicato interamente al tema dello stage in Francia.

SESAME Service des Echanges et des Stages Agricoles dans le Monde
Il Sito offre informazioni su stage in Francia e nel resto del Mondo, esclusivamente nel settore agricolo.

Stages
Sito che si definisce consacré aux stages fornisce effettivamente moltissimi link ad altri siti specializzati sul tema dello stage in Francia.

Stages-Emplois.com
Uno dei più grandi siti francesi per cercare offerte di lavoro e di stage in Francia. Con più di 700.000 proposte aggregate è da considerarsi una utile risorsa da visitare per trovare un lavoro in Francia.

Kapstages

X
- Enter Your Location -
- or -
Register New Account
Reset Password