La lesione dell’interesse alla vacanza

Autore: Maria Cimmino
Editore: Liguori Editore, 2006

La normativa in materia di turismo evidenzia la centralità che ha assunto progressivamente l’idea di un diritto ad una vacanza di qualità. Partendo dal dato di diritto positivo, e alla luce della giurisprudenza comunitaria e statale, il lavoro si propone di guardare alla vacanza in una prospettiva diversa, attenta al profilo della qualità, considerando il pacchetto turistico come «prodotto di scambio oggetto del mercato», per verificare l’applicabilità al settore turistico di tutte quelle regole e quei meccanismi (norme volontarie, sistemi di certificazione, adozione di marcature di qualità e di criteri uniformi di classificazione dei servizi) che realizzano, in via generale, la tutela preventiva del consumatore. L’analisi prospetta una possibile riconduzione della lesione dell’interesse alla vacanza ad una «difformità tra prestazione promessa conforme a certi standard qualitativi» e prestazione realmente fruita.

Indice del volume

  • Premessa (La lesione dell’interesse alla vacanza)
  • Il diritto vivente (La vacanza rovinata nella dottrina e nella giurisprudenza comunitaria e statale)
  • La tutela preventiva (La liquidazione del pregiudizio e i criteri di monetizzazione del danno. Gli standard; La complessità del mercato turistico; Il prodotto turistico; La contrattazione standardizzata e la controllabilità dell’origine e della composizione dei prodotti. I sistemi di certificazione della qualità; La normazione volontaria nel settore turistico).
  • La qualità giuridicamente rilevante e la conformità agli standard (La qualità nel campo del diritto; La conformità al contratto; Gli standard come qualità promessa).
  • La responsabilità (I difetti di conformità e la certificazione).
  • Conclusioni (Il prodotto vacanza).
  • Bibliografìa
  • Elenco dei riferimenti giurisprudenziali

Maria Cimmino, avvocato, dottoranda di ricerca in “Consumatori e Mercato”, nella Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli”, presso l’Università degli Studi “RomaTre”, cultore della materia di Diritto Privato, nelle Facoltà di Scienze Motorie e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, è autrice di articoli in materia di contratti bancari, di vendita di pacchetti turistici, e ha commentato la normativa del Codice del Consumo, nella sezione relativa ai servizi turistici.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: La lesione dell’interesse alla vacanza