Guide allo studio
Editore: Edizioni Simone, 2005
Una panoramica esauriente della legislazione del turismo e delle aziende del settore ristorativo che consente un’agile e rapida preparazione, nonchè un completo riepilogo, in vista di esami e concorsi.
Il volume si rivolge a quanti necessitano di uno strumento di immediata consultazione che esponga in maniera chiara e sistematica le nozioni di base della disciplina (studenti, partecipanti a pubblici concorsi) e a quanti aspirano ad intraprendere una professione nel settore (accompagnatore turistico, direttore tecnico di agenzia di viaggi, guida turistica) o intendono tenersi informati sulla materia.
Il testo abbraccia tutti i profili legali del turismo: profili pubblicistici e privatistici, legislazione comunitaria, regole igienico-sanitarie, finanziamenti e procedure per l’avvio delle attività.
Ampio spazio, in particolare, è stato riservato ai più recenti interventi normativi, tra cui il regolamento (CE) n.261/2004 in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato, e il D.L. 14 marzo 2005, n.35 conv. in L.14 maggio 2005, n.80 che prevede, fra l’altro, l’istituzione del Comitato nazionale per il turismo e la trasformazione dell’ENIT in Agenzia Nazionale del turismo.
Completa il testo un’appendice legislativa nella quale sono raccolte le principali fonti normative che regolano il settore.
Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Compendio di Legislazione del Turismo e delle Aziende di Ristorazione 2°ed.