Più di seicento i candidati che si sono presentati a Fareturismo alle selezioni della Valtur in appuntamento straordinario per il Mezzogiorno “con curriculum molto interessanti”, secondo Olivia Girardi Responsabile Area Intrattenimento dell’azienda: età media trent’anni, laurea in tasca e molta voglia di affrontare un’esperienza nei villaggi, in particolare per i servizi alberghieri, settore per il quale ci sono state più candidature.
Giovane tra i 18 e 35 anni, competente con esperienza e voglia di trasformare la sua passione in professione, libero da impegni familiari e con una disponibilità da 3 a 6 mesi: è stato questo il candidato ideale ricercato da Club Med che ha effettuato i colloqui di selezione del personale per la stagione 2009.
Ottanta le diverse figure professionali ricercate, dall’animazione spettacoli ai servizi tecnici, dagli istruttori di sport agli addetti alla ristorazione, con una prospettiva di stipendio base netto di € 869,00 compreso viaggio, vitto e alloggio. Tantissimi i giovani che, dalle 14 alle 19 di giovedì 12, sono giunti al Complesso di Santa Sofia di Salerno per cogliere l’occasione fornita da Fareturismo.
E sono stati centottanta i colloqui approfonditi con gli orientatori dei Centri per l’Impiego della Provincia di Salerno che si sono svolti nelle prime due giornate di Fareturismo.
A spiegare aspettative, aspirazioni, progetti, studi ed esperienze fatte, sono stati altrettanti studenti degli ultimi anni degli Istituiti professionali e degli Istituti tecnici del Turismo della provincia di Salerno. I profili per i quali si sono proposti sono: receptionist, animatore di villaggio o crociera, hostess di albergo. Tutti i curricula raccolti sono stati inseriti in una banca dati da proporre alle aziende del settore turistico.
Nell’intera giornata di venerdì 14, 21 aziende turistiche ed organizzazioni (tra le quali Accor Hospitality Italia, Alpitour, Amadeus, Baglioni Hotels, Bluserena, Caroli Hotels, Costa Crociere, Forte Village, Grimaldi, Nh Hotels, Sol Melià Hotels & Resorts) hanno svolto ulteriori 1250 colloqui di lavoro prenotati dai tanti giovani presenti.
Non sono mancate le presenze allo stand di FormazioneTurismo.com e LavoroTurismo.it, quest’ultimo da molti candidati già utilizzato per la ricerca di offerte di lavoro.
Indietro >> Uscire dalla crisi con le nuove professionalità del turismo