Un prodotto turismo-avventura per valorizzare le risorse
Spesso le risorse naturali e culturali della montagna e delle aree interne, che pure hanno evidenti potenzialità attrattive, non vengono opportunamente valorizzate sul mercato turistico per la difficoltà intrinseca di presentarle come “prodotto”. Restano quindi materia prima di difficile commercializzazione e, quand’anche vengano inserite all’interno di itinerari escursionistici, sono commercializzate fra gli “extra” di un prodotto commerciale.
Ma non è sempre così. Recentemente L’APT del Ternano ha realizzato un progetto teso alla creazione di un nuovo prodotto turistico, cui è stato dato il nome di Ambiente interattivo, alla sua promozione e commercializzazione.
Il progetto si poneva l’obiettivo primario di trasformare in prodotto turistico vendibile le risorse ambientali e naturalistiche del Ternano unitamente alle attività sportive e conoscitive che vi hanno preso piede in tempi molto recenti. L’ambiente che viene offerto è quello dell’Umbria meridionale intorno alla città di Terni. Un ambiente di grandissimo interesse, caratterizzato da alcune emergenze naturalistiche e culturali di rilievo internazionale.
Le attività che vengono proposte vanno da quelle conoscitive, a quelle escursionistiche, a quelle d’avventura e sono state scelte anche in rapporto al loro grado di compatibilità ambientale, che risulta totale. Esse si svolgono sui fiumi Nera e Velino, sul lago di Piediluco, sulle rapide della Cascata delle Marmore, sulle montagne dei Martani, di Cesi, della Valdiserra e della Valnerina (nelle loro grotte e sulle loro pareti rocciose), nei sotterranei della città medievale di Narni.
Queste attività toccano, oltre Narni, altri centri storici medievali di grande interesse (Sangemini, Acquasparta, Ferentillo, Arrone, Polino , Montefranco, Cesi, Stroncone, Piediluco, ecc.) , zone archeologiche come la città romana di Carsulae, monumenti isolati immersi nel verde come l’Abbazia di S. Pietro in Valle, chiese di campagna, castelli, ville gentilizie, rocche e fortificazioni.
Il loro grado di difficoltà è molto diversificato, tanto che chiunque può vivere attivamente l’ambiente unico di questa parte dell’Umbria, potendo scegliere tra una vasta gamma di attività escursionistiche e altrettanto numerose possibilità di avventura.
Ma anche le attività più impegnative offrono interessantissime opportunità sia ai principianti che ai più esperti, tutti potendo contare su un elevatissimo livello di sicurezza, garantito dall’alto grado di professionalità di guide e accompagnatori e su gradi di difficoltà molto differenziati. Per esempio, il rafting può essere praticato sia sulle impetuose rapide della Cascata delle Marmore, sia sulla tranquilla corrente del Nera a monte della cascata stessa. Così come l’arrampicata sportiva o la canoa slalom e fluviale, che possono essere praticate su percorsi che richiedono capacità e gradi di preparazione molto diversificati.
Il target al quale il prodotto è destinato è rappresentato dalla clientela turistica che ama e rispetta l’ambiente e la natura e che in essa desidera svolgere tutte le attività compatibili. Si tratta di una porzione ormai molto consistente della domanda turistica interna e internazionale, fortemente motivata, facilmente riconoscibile e raggiungibile, in rapida e spesso tumultuosa crescita, che chiede un ambiente pregiato da vivere in modo attivo, dotato di servizi attendibili ed efficienti.
A questo particolare segmento della domanda viene offerto, dunque, un prodotto articolato, in cui l’ambiente naturale e quello culturale svolgono la funzione di tessuto connettivo di una notevole quantità di attività collegate in rete tra di loro, affinché ciascuna di esse possa svolgere la funzione di promuovere tutte le altre e in modo tale che il turista possa disporre di un insieme integrato di servizi. E’ da questa impostazione che trae origine il nome che abbiamo dato al progetto prima e al prodotto poi,
Ambiente interattivo, ancor prima della sua presentazione ufficiale, ha registrato un forte interesse da parte degli organi di informazione nazionali, in particolare televisivi, tanto che Canale 5 gli ha dedicato due puntate della “Compagnia dei viaggiatori”, RAI 1 un servizio su “Linea Verde” e RAI 2 su un “Sereno variabile”.
Le attività
Al fine di verificare la consistenza e l’attendibilità delle attività esistenti, altre che la qualità dei servizi a esse connessi, è stata condotta un’attenta ricognizione che ha permesso di selezionare le seguenti, anche in rapporto agli standard di sicurezza e affidabilità garantiti dalle organizzazioni professionali che le gestiscono.
La metodologia
Una volta messo a punto il progetto , per il prosieguo del lavoro l’APT ha seguito una metodologia essenzialmente incentrata sul coinvolgimento e la motivazione degli operatori privati. E’ stato istituito, infatti, un gruppo di lavoro in cui erano rappresentati i gestori delle attività, gli operatori della ricettività e quelli dell’intermediazione, d’intesa con i quali sono state gestite tutte le operazioni successive di promozione e di commercializzazione del prodotto.
Questa attività di coordinamento delle iniziative e di massimizzazione delle energie e delle risorse è stata coordinata , dall’Azienda in una chiara divisione dei ruoli che vedono essa stessa impegnata nella promozione e nell’informazione e gli operatori privati nella gestione dei servizi e nella commercializzazione.
Il piano operativo
Il piana operativo è stato articolato:
- Il progetto è stato presentato in anteprima agli operatori turistici che hanno partecipato alla Borsa del Turismo Umbro (ottobre ’95);
- E’ stato realizzato il materiale pubblicitario, consistente in : a) marchio e logo del prodotto; b) catalogo bilingue (italiano e inglese) a colori, inizialmente tirato in 25 mila copie; c) foldera colori per la distribuzione del catalogo, del materiale turistico e di “pacchetti”; d) un video di presentazione; e) gigantografie per l’allestimento di stand presso fiere e borse turistiche;
- Il prodotto è stato inizialmente presentato alla stampa locale, al fine di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica e il tessuto economico locale;
- Il prodotto stesso è stato successivamente presentato alla stampa nazionale e internazionale in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nel corso di una conferenza tenuta il 1 marzo;
- Esso è stato presentato al pubblico e agli operatori turistici italiani e stranieri nel corso della stessa BIT attraverso: a) un box personalizzato presso lo stand della Regione dell’Umbria; b) la presenza di personale dell’Azienda presso lo stand della stessa Regione nel settore New way della BIT; c) la partecipazione dei nostri operatori turistici al BuyItaly e la loro presenza negli stand;
- E’ in programma la partecipazione ed altre manifestazioni fieristiche e borsistiche più settoriali come, per esempio, la B-Tex di Roma e la MAST di Torino;
- In questa prima fase il catalogo è stato spedito a circa tremila tra operatori turistici italiani e stranieri, CRI aziendali, delegazioni sportive e ambientalistiche;
- E’ in elaborazione un programma di educational tour per giornalisti e operatori turistici;
- E’ in elaborazione anche una campagna inserzionistica su riviste specializzate,
di Valentino Paparelli